NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia. Questa è l’alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.




Metodo Empatico relazionale [+]

I giochi Edugame possono creare una maggiore empatia verso i propri giocatori. L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sentire dentro, mettersi nei panni dell’altro. Presupposto essenziale dell’ed ucazione è la trasmissione di un messaggio dal contenuto relazionale - affettivo, perché solo con un clima positivo e di fiducia reciproca c’è un incremento dell’apprendimento negli allievi. Per questo un buon insegnante deve ricorrere al raggiungimento di u n buon livello di empatia con i propri alunni. Ed è così anche per gli Edugame, che stimolano l’utente in un’esperienza emotiva entrando in empatia con loro. Questa è un vera e propria relazione, aiutare ad entrare in contatto con una persona e affiancarsi a lei, entrare in empatia.




Condividi: