Progetto Safety and Management
Il progetto Safety and Management può essere definito come un sistema strutturato che permette di tenere sotto controllo i risultati aziendali in materia di sicurezza e salute del lavoro. Il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro definisce le modalità per individuare all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti, in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali, nell’ottica del miglioramento continuo. La gestione del progetto è l’attività che porta a realizzare un prodotto o un servizio o a raggiungere un obiettivo non lavorandovi direttamente, ma dirigendo e indirizzando il lavoro di altri. Le funzioni principali del management sono distribuire le responsabilità ai dipendenti, definire gli obiettivi, motivare comunicando e coinvolgendo, misurare il livello di prestazione della propria organizzazione attraverso una serie di indicatori pertinenti, promuovere lo sviluppo di se stesso e degli altri.